Infiorate di Spello 2017, 17-18 giugno

0
????????????????????????????????????

Tappeti e quadri floreali sulle strade, menu floreali in taverna, mostre e concorsi di fotografia … E dopo il grande successo del 2016 torna l’Infiorata dei turisti!

Il 17-18 giugno 2017 tornano a Spello le artistiche Infiorate del Corpus Domini, che per qualità artistica e tecnica e dimensioni  sono diventate le infiorate più conosciute e apprezzate nel mondo.

La processione

Il momento più interessante è la Notte dei fiori, la “veglia notturna” che, nella notte tra il sabato e la domenica, coinvolge attivamente tutte le famiglie e i gruppi di Spello, circa 2.000 persone di tutte le età, compresi quasi 500 bambini, nella realizzazione di quasi 2 km di meravigliosi tappeti e quadri floreali lungo le vie medievali del borgo.

Nel 2017 l’evento clou è nel weekend del 17-18 giugno, ma già dal 10 giugno la città inizia ad animarsi con tanti eventi collaterali ad ingresso libero che fanno da cornice alla manifestazione: mostra dei bozzetti e mostra di ricamo floreale al Museo delle Infiorate, mostre di pittura e di fotografia, abbellimenti floreali di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”. Nel weekend delle infiorate anche musica dal vivo, menu floreali nella taverna degli infioratori, visite guidate notturne ai siti d’arte e ai tappeti floreali, navette dai parcheggi e dalle aree sosta camper, mostra mercato di florovivaismo nei giardini pubblici e ristoranti ed esercizi commerciali aperti tutta la notte fino all’alba…

Durante la “Notte dei fiori”, mentre gli infioratori lavorano chini a terra protetti da strutture che saranno smontate all’alba, i visitatori e i turisti possono guardare, conversare e anche partecipare all’Infiorata dei turisti, collaborando attivamente alle fasi più caratteristiche dell’evento, dalla preparazione dei petali fino alla composizione dei quadri sul selciato.

La domenica mattina entro le ore otto le opere saranno completate e dopo le valutazioni della giuria la processione del Corpus Domini guidata dal Vescovo le calpesterà, ricordando il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano, artistico e religioso.

Gli aggiornamenti del programma 2017 su: http://infioratespello.it/myportfolio/programma/

 

 

No comments

migranti

Siamo un paese di emigranti?

Per gli appassionati ascoltatori de Il ruggito del coniglio, storicissima trasmissione di Radio 2 (va in onda con immutato successo di ascolti dal 1995), il ...