Art &Ciocc: il tour dei cioccolatieri

0
art-ciocc_praline
Produzioni artigianali d’eccellenza e tante novità fino a marzo 2017. Si parte da Crema il 21 ottobre 2016

Il tour dei cioccolatieri di Art & Ciocc – alla sua nona edizione consecutiva – riparte più goloso che mai, per una nuova stagione all’insegna della promozione del cioccolato artigianale di qualità, presentato in forme originali ed infiniti gusti.

Sarà Crema, dal 21 al 23 ottobre 2016, la prima delle 12 città ad ospitare la dolcissima carovana dei 16 maestri cioccolatieri, che dal 2008 (da ottobre ad aprile) viaggiano senza sosta per tutta Italia, per regalare alcuni giorni di sorrisi e bontà in tante piazze e centri storici del Belpaese.immagine_art-ciocc

Dopo la tappa di Crema, Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri sarà ad Aosta, Oderzo (Tv), Ravenna, Padova, Asiago (Vi), Ferrara, Savona, Novara, Cesano Maderno (MB), Castelfranco Veneto (Tv) e Trento.

Tra le novità il laboratorio “Bean to Bar: dalla lavorazione della fava alla tavoletta”.  Il tour dei cioccolatieri propone in anteprima in alcune piazze, tra cui Padova e Ravenna, uno stand che illustrerà il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di: tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio nella forma finale di tavoletta. In piazza saranno presenti tutti i macchinari funzionanti (la filiera è composta dal: “roaster” per la tostatura, “winnover” frangi cacao, “grinder” e “micron” per la raffinazione, “vibro” per il setaccio ed infine da una temperatrice), inoltre un maestro cioccolatiere descriverà ogni passo e farà assaggiare i prodotti delle varie fasi di lavorazione. «In questo modo il pubblico potrà capire e giustificare i costi di produzione – spiega il maestro cioccolatiere torinese Davide Appendino –, lavorazione che implica tanti passaggi manuali e un’attenzione maniacale per tutti i dettagli: in ogni passaggio è infatti facile sbagliare e quindi compromettere lo step successivo». Il laboratorio è gratuito.

A Crema, Aosta, Oderzo ed Asiago si alterneranno i maestri cioccolatieri Giuseppe Gagliardi, Mauro Morandin e Simone Mengo per dei laboratori gratuiti dedicati ai bambini e alle scuole.

In ogni piazza si troveranno da un minimo di 25 stand ad un massimo di 40, che proporranno cioccolato di tutti i gusti e in tutte le forme, anche crudo e senza glutine. Ogni maestro cioccolatiere è specializzato in oggettistica al cioccolato (che spazia dalle borsette, ai cuori di varie grandezze, alle scarpe, ai temi delle feste di Natale, San Valentino e Pasqua) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino. Non mancano poi le torte al cioccolato, le praline in ben 42 gusti, i tartufi, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le chips, i choco kebab e i cioccolatini alla birra.

Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni natali dei maestri cioccolatieri del tour Art & Ciocc. Una di loro, la veronese Michela Destro, ci confessa che: «Il pubblico di Art & Ciocc è speciale. Rispetto a quello di un negozio di pasticceria è molto specializzato, ci cerca nelle varie piazze, sa cosa vuole ed è amante di scoprire tutte le novità offerte dai nostri stand: perché uno è diverso dall’altro!».

Il tour dei cioccolatieri è sempre ad ingresso libero in tutte le città

Il calendario 2016-2017:

  • dal 21 al 23 ottobre 2016 Crema, Piazza Duomo
  • dal 29 ottobre al 1° novembre 2016 Aosta, Piazza Chanoux
  • dal 4 al 6 novembre 2016 Oderzo, Piazza Grande
  • dal 10 al 13 novembre 2016 Ravenna, Piazza del Popolo
  • dal 23 al 27 novembre 2016 Padova, P.za Garibaldi, V. S. Lucia, V. Cavour
  • dal 3 al 5 febbraio 2017 Asiago, Piazza II Risorgimento
  • dal 10 al 14 febbraio 2017 Ferrara, centro storico
  • dal 17 al 19 febbraio 2017 Novara, centro storico
  • dal 24 al 26 febbraio 2017 Savona, Corso Italia
  • dal 3 al 5 marzo 2017 Cesano Maderno, piazza Esedra
  • l’11 e il 12 marzo 2017 Castelfranco Veneto, all’interno delle mura
  • dal 24 al 26 marzo 2017 Trento, Piazza Cesare Battisti

Per  informazioni : sul sito iltourdeicioccolatieri.com

No comments